domenica 16 novembre 2014

A proposito di icone: Cleopatra

Sono diverse le donne che hanno segnato la storia con la loro bellezza, il loro fascino e il loro stile unico, ispirando milioni di persone nel mondo e restando nell'immaginario collettivo a volte addirittura per secoli. 
Come truccatrice, mi capita ovviamente molto spesso di rivolgere il pensiero a queste figure immortali che accendono la mia creatività e guidano il mio lavoro quotidiano e la mia mano.
Ho deciso così di creare una serie di post sulle icone più significative del mondo della bellezza e della moda e, volendo seguire un ordine cronologico, va da sé che iniziamo con Cleopatra.
L'ammaliante regina egizia, è stata certamente una delle donne più affascinanti del mondo antico, sorprendentemente non tanto per la sua bellezza, che a detta degli storici non sarebbe stata poi così eccezionale (naso aquilino e tratti molto marcati), quanto per la sua cultura poliedrica, la sua astuzia e la sua caparbietà. Queste qualità le permisero di ottenere un potere inimmaginabile per una donna dell'epoca e di raggiungere, prima della notissima fine, molti grandi traguardi, per sé, per i suoi figli e per l'Egitto intero.
Il suo trucco, decisamente esotico dal punto di vista delle donne con cui venne a contatto durante la sua permanenza a Roma, ha però caratterizzato in modo molto importante il suo personaggio.
Cleopatra per truccarsi usava la pasta di malachite verde brillante lungo la rima ciliare inferiore; sulla palpebra superiore metteva un ombretto blu scuro ottenuto dal lapislazzulo e arricchito da pagliuzze dorate di pirite; scuriva le sue sopracciglia e allungava le ciglia con il kohl. Infine, per le labbra e gli zigomi, usava un rosso ottenuto dall'ocra.
Ciò detto, il suo trucco poi diventato iconico è in realtà quello proposto nel film Cleopatra di Mankiewicz, quello per intenderci indossato dalla favolosa Liz Taylor: un make-up a tutta palpebra nei toni dell'azzurro, dalle linee grafiche, nette, senza sfumatura e con la tipica coda lunga e marcata. Un risultato che, naturalmente, ha risentito anche degli influssi del trucco anni Sessanta in cui il film è stato girato.
Ma voi vi trucchereste come Cleopatra per uscire la sera? Io lo farei solo prima dei 30... E forse anche dopo un chupito :D


Nessun commento:

Posta un commento