venerdì 24 ottobre 2014

Quel tocco di classe

Il trucco è creatività, verissimo. Ci sono però molte occasioni che quasi ci obbligano ad avere un' immagine determinata, verrebbe quasi da dire predefinita. Pensiamo a una serata a teatro, a una cerimonia etc. Siamo pur sempre degli animali sociali, che amano i rituali e anche le convenzioni (eeeeh già!). Anche il trucco, come tutte le altre forme di comunicazione non verbale, in qualche misura influenza aspetti come la riconoscibilità del proprio status, la propria desiderabilità, l'accettazione sociale etc.

È evidente che una cosa è truccarsi per uscire di casa, una cosa è il make-up artistico o quello che vediamo nelle campagne pubblicitarie o sulle copertine dei magazine. Si tratta di tipologie di trucco che hanno obiettivi di comunicazione diversi e per una "comune mortale" (ma a volte anche per le celebs e per qualche truccatore) è difficile capire cosa sia davvero adeguato e cosa no al proprio viso, alla propria immagine e all'occasione specifica...

 Uno degli aspetti più delicati del trucco è riconoscere l'appropriatezza di certi colori, di certe texture, di certe linee al nostro viso e, più in generale, a noi stessi. Il rischio di un risultato pacchiano o fuori luogo è sempre dietro l'angolo. Il problema è che proprio per questo, molte di noi tendono a mantenere un "basso profilo", usando sempre le stesse nuance, gli stessi prodotti, le stesse rassicuranti routine. La maggior parte delle donne usa il trucco in modo protettivo (voglio correggermi, nascondere i difetti etc). Difficilmente una non addetta ai lavori riesce ad osare davvero mantenendo il bon goût.

Un bravo truccatore, invece, è in grado di farci restare impalate davanti allo specchio chiedendoci: "Sono proprio io quella lì?" e allo stesso tempo farci sentire sicure di come appariamo e che quello che stiamo indossando sia un look adeguato alla situazione specifica.
Vi è mai capitato di provare la differenza?

Allo specchio. Model: Fiorenza Pollice MUA: Marina Ferro



Nessun commento:

Posta un commento